Sorgente e grotta Fiumelatte, storie e leggende: scopri con noi questo posto fantastico

Fiumelatte

Nato da una sorgente nel gruppo delle Grigne, il suggestivo torrente Fiumelatte scorre per appena 250 metri prima di gettarsi nel Lago di Como, nella vicinanza dell’omonimo borgo nel comune di Varenna.

Il torrente Fiumelatte è conosciuto anche per un peculiare fenomeno di intermittenza che dura dal 25 marzo, giorno della festa del borgo di Fiumelatte, fino al 7 ottobre, la festa della Madonna del Rosario e patrona di Varenna. Per questo motivo è soprannominato anche “Fiume delle due Madonne”.

Come raggiungere la grotta

Il Fiumelatte è un torrente, per così dire, stagionale che scorre unicamente tra marzo e ottobre, in base alla piovosità. Nasce nella Grigna settentrionale ed è stato oggetto di numerosi studi anche recenti, per comprenderne origini e caratteristiche. Prende il suo nome dal colore bianco latte della spuma delle sue acque.

Il tragitto per arrivare al Fiumelatte inizia da Varenna, vicino alla Villa Monastero, dove si trova una ripida scalinata. Si prosegue poi in un bosco dove, lasciandosi guidare dal rumore dell’acqua, si giunge alla grotta che ne ospita la sorgente. è un piccolo fiume, davvero incredibile, con la freschezza e la bellezza di una cascata di montagna.

L’origine del torrente Fiumelatte

Il Fiumelatte ha attirato attenzioni di molti studiosi nei secoli, persino quelle di Leonardo Da Vinci che lo cita nel suo Codice Atlantico con il nome di Fiumelaccio, incuriosito dalla sua intermittenza. Oggi si pensa che questo fenomeno sia dovuto alla piena di una cavità sotterranea del Moncòdeno, nel Grignone. Nessuno è però ancora riuscito a raggiungerla.

La grotta che si trova alla sorgente del Fiumelatte crea un ambiente incredibilmente suggestivo che negli anni ha favorito la nascita di alcune leggende. L’acqua che sgorga dalla grotta scende ripidamente verso il lago, lungo un percorso accidentato: questo provoca un aumento della pressione ed un’intensa increspatura dell’acqua che, di conseguenza, diventa spumosa a tal punto da sembrare bianca.

Vieni a scoprire i luoghi nascosti che hanno ispirato storie e leggende! Contatta subito Lake Como Water Taxi per organizzare la tua gita in barca personalizzata.