Ci sono ville sul lago di Como che lasciano senza fiato, come la Villa Fontanelle
Oggi Lake Como Water Taxi vi poterà a scoprire questa incredibile villa, inserita negli itinerari dei nostri tour guidati.
Scopri Villa Fontanelle
A volte chiamata anche Palazzo Fontanelle, Villa Fontanelle è una villa situata vicino a Moltrasio, sul lago di Como, a circa 50 chilometri da Milano.
Si tratta di un edificio giallo, di quattro piani, costruito nella prima metà del XIX secolo in stile neoclassico dall’eccentrico Lord Charles Currie, un inglese in visita che, come tanti, si innamorò del lago di Como. Inizialmente voleva acquistare una struttura già realizzata ma, non trovandone nessuna in vendita, decise di crearne una propria, proprio sul bordo dell’acqua.
In seguito, fece diversi passaggi di mano di personaggi illustri tra cui Antonio Besana, un amico del compositore Giuseppe Verdi, sino ad arrivare a Gianni Versace nel 1977. Lo stilista italiano ne comprese appieno la bellezza e iniziò a riportarla alla sua gloria neoclassica. Il lavoro, completato nel dicembre 1980, includeva l’abbellimento dei tre acri di giardini ornamentali, che comprendono tre cottage, un campo da tennis, una facciata verso il lago di circa 800 metri e un ormeggio privato.
Sempre Versace ha poi scelto personalmente centinaia di dipinti ad olio e con altre opere d’arte esposte all’interno e all’esterno. Venne creato un vero e proprio palazzo in miniatura, un santuario personale. Per la resa splendida della villa ha assunto il designer e giardiniere inglese Roy Strong che ne ha creato i giardini. Strong aveva già lavorato per i Versace, intervenendo sul terreno della casa di Versace a Miami, la Casa Casuarina.
Prima della morte del suo principale proprietario, ovvero proprio Versace, celebrità come Sir Elton John, Sting, Prince, Diana Spencer e Madonna, erano ospiti regolari della struttura. Dalla morte dello stilista nel 1997, tuttavia, solo la cantante Jennifer Lopez e suo marito Chris Judd erano noti per aver visitato, avendo trascorso la loro luna di miele lì nel 2001.
Attualmente la tenuta è di proprietà del ristoratore milionario russo Arkady Novikov, che l’ha acquistata per 33 milioni di euro all’inizio del 2008 e ha trattenuto l’architetto milanese Claudio Pozza per intraprendere lavori di restauro presso la proprietà.