Conoscete il borgo dei giardini che si affaccia sul Lago di Como? Tremezzo è un luogo incantevole situato tra la Lombardia e il confine svizzero.
Sarà proprio questo il paese, la perla dal lago, che andremo ad esplorare e a scoprire oggi con Lake Como Water Taxi.
Perché Tremezzo è il borgo dei giardini
Tra i vari borghi che si affacciano sul lago di Como è l’unico che può vantare il titolo di “borgo dei giardini” per via della sua natura verdeggiante, e della sua posizione a metà tra il valico svizzero del cantone dei Grigioni e la pianura Padana. Una piccola curiosità riguarda proprio questo aspetto perché questa sua peculiarità gli ha donato il nome di Terra di Mezzo, da cui Tremezzo.
Cosa vedere a Tremezzo
- Villa Carlia: anche nota come villa Albertoni Pirelli si tratta di un edificio affiancato alla vicina villa Sola Cabiati ed è posto in una posizione rialzata sul lago e preceduta da una scalinata scenografica che la collega direttamente alla strada.
- Villa Sola Cabiati: nota anche come “La Quiete”. Venne costruita agli inizi del XVIII secolo su volontà dei duchi Del Carretto.
- Villa Amila: sede dell’Associazione Motonautica Italiana Lario (A.M.I.L.A.), agli inizi degli anni Trenta prese una forma esplicitamente ispirata alle forme di una nave e con la difficoltà di essere costruita vicina al lago, al torrente Bolvedro e in un territorio con un’aspra discesa.
- Lungolago di Tremezzo
- Chiesa di San Lorenzo: si tratta di un edificio imponente, eretto sulla chiesa medievale e rivisto durante il XVIII e il XX secolo con uno stile eclettico.
- Parco Civico Teresio Olivelli: si tratta di un bellissimo spazio verde con numerose piccole costruzioni sparse per il parco, così come i grandi alberi all’interno dei prati, sotto i quali riposare con un panorama suggestivo.
- Oratorio Sommariva: è un piccolo edificio neoclassico addossato alla vicina villa Carlotta il cui scopo era di conservare al suo interno il monumento funebre di Gian Battista Sommariva.