Nei pressi di Varenna, sul lago di Como, sorge un castello ricco di storia, cultura e da cui ammirare panorami meravigliosi.
In questo articolo di Lake Como Water Taxi ci immergeremo nella storia del castello di Vezio, con i suoi segreti, la sua storia e i suoi fantasmi.
Un Viaggio nel Passato: la storia del Castello di Vezio
Il Castello di Vezio risale a tempi antichissimi. Le tombe ritrovate nei pressi del castello risalgono all’età del ferro, ma il castello è stato costruito su borghi preesistenti, nel XII Secolo D.C. La costruzione è stata attribuita agli abitanti dell’Isola Comacina in seguito alla guerra con Como, di cui abbiamo parlato anche in questo articolo. (link Sagra di S Giovanni).
Nel corso dei secoli, in epoca medievale il castello divenne il rifugio per eccellenza degli abitanti di Varenna che si difendevano dalla città di Como.
Parlando di proprietari, il castello è stato oggetto di numerose dispute. Nel Seicento, il Conte della Riviera divenne legittimo proprietario a seguito di una causa per il possesso. Il castello divenne di proprietà dei Serbelloni, loro eredi e, infine, alla famiglia Greppi di Robilant, che lo possiedono ancora oggi.
Tesori d’Arte e Cultura
Oltre alla monumentale torre, il castello mostra numerose testimonianze di strutture militari che si trovano sul tratto che collegano Vezio a Ortanella e della strada che congiunge Vezio a Fiumelatte (link articolo della sorgente di Fiumelatte). Si possono ammirare numerosi resti di un muraglione, ruderi di costruzioni, una cascina e i resti di una casa colonica.
Il castello si trova in un contesto di bellezza e natura che si fondono perfettamente in armonia, tra storia, territorio e arte.
Oggi si possono visitare giardini, sotterranei e le mura di cinta. La torre, su cui si può salire, permette di ammirare un panorama del lago a 360°. Il castello è aperto da Marzo a Ottobre ed è perfetto da visitare nelle stagioni primaverili e in autunno. Invitiamo a visitare il sito ufficiale
La Leggenda del Fantasma del Castello di Vezio
Come ogni castello che si rispetti, anche il Castello di Vezio ha la sua leggenda del fantasma.
Il castello è legato alla storia della Regina Teoidolinda, regina longobarda, che si narra sia stata una delle ultime sovrane ad abitare il castello. La leggenda narra che la sua anima abiti il castello anche oggi e che, nelle notti prive di luna, vaghi nelle sale del castello e in giardino.
Proprio in giardino, i curatori del castello hanno installato numerosi fantasmi di gesso a grandezza d’uomo. Si collocano perfettamente nell’ambientazione del castello e sono perfette per creare scatti simpatici e suggestivi.