Il lago di Como… una delle mete più belle tra le meraviglie d’Italia, scelto da attori, cantanti e personaggi famosi di ogni sorta per trascorrere in serenità i propri momenti di relax. Ma le sponde del lago non sono solo questo: il lago nasconde delle perle, luoghi unici da vistare per scoprire l’arte e la cultura.
Insieme a Lake Como Water Taxi si possono organizzare tour privati per scoprirli tutti e oggi vi presentimmo quelle che sono le nostre mete più interessanti.
I luoghi “da film”: le ville
- Villa Erba a Cernobbio è una delle più importanti ville del Lago di Como. Fu costruita fra il 1894 e il per volontà di Luigi Erba, fratello ed erede di Carlo, uno dei maggiori industriali farmaceutici dell’epoca. Negli anni è stata sede di importanti set cinematografici come Ocean’s Twelve con attori de calibro di George Clooney, Brad Pitt, Catherine Zeta Jones, Julia Roberts e Matt Damon, e Murder Mystery con Adam Sandler e Jennifer Aniston.
- Villa d’Este: in origine Villa del Garovo, è una residenza patrizia rinascimentale a Cernobbio. Sin dal 1873, il complesso è stato destinato ad albergo di lusso. Particolarmente famosa per il suo parco 25 acri che nel 1913 venne dichiarato monumento nazionale.
- Villa Fontanelle: a volte chiamata Palazzo Fontanelle, si trova vicino a Moltrasio. Nel 1977 fu acquistata dal designer italiano Gianni Versace e nel 2001 Jennifer Lopez e suo marito Chris Judd vi avevano trascorso la loro luna di miele.
- Villa Pliniana: è una villa sorta originariamente nel 1573 nel territorio del comune di Torno. A causa del suo isolamento e del suo aspetto severo, la villa è nota ancora oggi per essere dimora di spettri.
- Villa Oleandra: meglio conosciuta come la villa di George Clooney che la comprò nl 2002. Clooney provò senza successo di trasferirsi a Lierna, alla ricerca di maggiore privacy.
- Villa del Balbianello: è un edificio storico che sorge a Lenno, attualmente è di proprietà del Fondo Ambiente Italiano. Villa del Balbianello è stata ripetutamente una location cinematografica. Qui sono state girate varie pellicole internazionali, tra cui Un mese al lago di John Irvin (1995), Star Wars: Episodio II – L’attacco dei cloni di George Lucas (2002) e Casino Royale di Martin Campbell (2006).
- Villa Carlotta: è un edificio sito nel comune di Tremezzina. La villa è celebre sia per le raccolte d’arte conservate al suo interno, sia per il vasto giardino botanico che la circonda, parte del circuito Grandi Giardini Italiani.
Isole e Paesi
- L’isola Comacina: è una piccola isola nel Lago di Como situata nel comune di Tremezzina. Attualmente l’isola è di proprietà dell’Accademia di Brera, a Milano. Particolare interessante che qui ogni anno, la domenica più vicina al 24 giugno, vi si svolge la tradizionale festa di San Giovanni, con solenne processione di barche e con il tradizionale spettacolo pirotecnico sul lago.
- Bellagio: è un rinomato luogo di villeggiatura, famoso per la sua posizione proprio sulla ramificazione del Lago di Como nei suoi bracci meridionali, con le Alpi visibili oltre il lago a nord. Qui Luchino Visconti ha girato una scena del suo Rocco e i suoi fratelli (1960).
- Tremezzo: Sul territorio di Tremezzo sono stati riportati alla luce reperti di epoca preromana e, nella località di Intignano, alcune tombe romane. Qui sono presenti diverse ville di epoche e stili diversi.
- Varenna: Fondato dai Galli, l’abitato di Varenna fu urbanisticamente rielaborato dai romani, che ne fecero un proprio castrum riorganizzato in unità abitative di circa 15 m di lato, disposte a scacchiera. Presenta diverse architetture e punti d’interesse tra ville, come Villa Cipressi, militari, come il Castello di Vezio, e religiose, come la chiesa di S. Giorgio.
- Cernobbio: è un comune italiano e comasco che, data la sua posizione sul lago di Como, è una rinomata località turistica di livello internazionale. Vi ha sede il famoso centro congressuale-espositivo di Villa Erba.