Organizzando il tuo personale tour del lago con Lake Como Water Taxi puoi ammirare in pieno relax dalla tua barca i famosi cantieri nautici lariani che hanno fatto la storia di imbarcazioni come piccoli yacht e motoscafi da competizione. In particolare, nell’articolo di oggi parliamo dei cantieri Abbate, Molinari, Colombo e Comitti.
Abbate: un cimelio di alta qualità
Il Cantiere navale Abbate è tra i più qualificati a livello mondiale. La direzione presa dal cantiere per la realizzazione delle sue imbarcazioni si è sempre basata su tre elementi fondamentali, la bellezza, l’affidabilità e la velocità, e fu uno dei primi a sperimentare un innovativo materiale: la vetroresina. Il cantiere del di poco compianto Tullio Abbate, ha da sempre attirato numerosi clienti dal campo sportivo internazionale, così come enti civili e militari, sia italiani che stranieri.
Molinari: eleganza e grande stile
Attivo dal 1955 e realizzato su di un vecchio mulino, il Cantiere Molinari, dal cognome del fondatore Eugenio, è un altro degli storici cantieri che ha contribuito a fare delle imbarcazioni lariane un prestigio da invidiare a livello internazionale.
Anche Molinari, a partire dagli anni ’70, iniziò ad investire su imbarcazioni in vetroresina, aumentando le dimensioni delle imbarcazioni e migliorandone le caratteristiche tecniche. La rinomata Serie Condor nasce proprio in questo periodo, imbarcazioni dallo stile innovativo ed essenziale che hanno fatto conoscere Molinari in oltre 25 nazioni.
Colombo: passione e tradizione
Giacomo Colombo, fondatore del Cantiere Colombo, fece gavetta proprio nei cantieri di Guido Abbate, padre di Tullio, e solo nel 1956 costruì il suo primo motoscafo per trasporto pubblico, che gli aprì la strada verso l’apertura di un’attività di sua proprietà. All’inizio si occupava unicamente di motoscafi e barche a remi, ma grazie alla collaborazione con i Riva di Sarnico riuscì a crescere sempre più arrivando ad aprire a Menaggio, nel 1968, il Riva Service Boat che diventerà poi il Cantiere Colombo.
Comitti: un esempio di grande professionalità
Il Cantiere Comitti è uno degli ultimi costruttori italiani che si occupa della produzione di runabout, i tipici yacht in legno americani per la nautica diporto. Il successo della sua strategia commerciale è dovuto ad un costante lavoro di innovazione e di attenzione a dettagli e particolari, oltre che all’afflusso di numerosi clienti stranieri.