Villa Erba è una delle tante meraviglie del lago di Como, location di molti film importanti e perla di Cernobbio
La villa è inserita all’interno dei nostri pacchetti per i tour sul lago, scopriamola quindi insieme per impararne al meglio le meraviglie.
Villa Erba, tra storia e cultura
Villa Erba Cernobbio è una villa ottocentesca che sorge nel comune di Cernobbio, sul lago di Como. Fu costruita fra il 1894 e il 1898, su progetto degli architetti Angelo Savoldi e Giovan Battista Borsani. Il committente fu Luigi Erba, fratello ed erede di Carlo, uno dei più influenti industriali farmaceutici dell’epoca.
Villa Erba si estende su due piani e con una struttura in stile manierista alessiano. L’edificio si sviluppa su pianta quadrata. Ha due ampie scalinate verso il lago, un portico d’ingresso. Ha inoltre una grande torretta panoramica, tipica del periodo, che unisce la parte nobile della villa all’ala destinata al personale di servizio. Le decorazioni interne ed esterne furono eseguite da Angelo Lorenzoli e gli affreschi da Ernesto Fontana.
Negli anni, è stata utilizzata da set cinematografici in diverse occasioni. Da “La partita – La difesa” di Lužin di Marleen Gorris nel 2000, a “Ocean’s Twelve” nel 2003, per finire con Murder Mystery con Jennifer Aniston e Adam Sandler nel 2018. Ma anche eventi musicali: nel 2005, per esempio, è stata scelta come set per il video musicale del singolo “Cool” dalla cantante statunitense Gwen Stefani; nello stesso anno, la cantante Anastacia ha tenuto nella Villa il suo ultimo concerto del “Live at Last Tour”.
Ad oggi è principalmente teatro di eventi e congressi. Tra i più famosi, il “Concorso d’eleganza Villa d’Este”, in collaborazione con la villa vicina. Si tratta di una rassegna espositiva internazionale per vetture d’epoca e concept automobilistici organizzata nei mesi primaverili. La villa, in particolar modo, si fa forte della specializzazione del team interno. Inoltre, grazie alle caratteristiche uniche del contesto, il polo offre esperienze di forte impatto emozionale, supportate da un’organizzazione impeccabile. L’attenzione al cliente, come si legge nella mission dei gestori, va oltre lo spazio fisico della location. Si tratta di un network territoriale in grado di rispondere a tutte le richieste in termini di accoglienza, mobilità, cultura e intrattenimento.