Villa La Cassinella, caratteristiche e storia della location

Continuiamo il tour Lake Como Water Taxi parlando della Villa La Cassinella: una splendida residenza lacustre restaurata nel corso degli anni ’20 dall’ingegnere Carlo Mantegazza. Il figlio Giacomo Mantegazza ne ha poi continuato l’opera modernizzandola e rendendola una delle più belle ville del lago di Como.

L’architettura segue la tradizione delle ville lariane e l’edificio sembra un tutt’uno con la natura che lo circonda. Raggiungibile esclusivamente via acqua, è un’oasi di pace, tranquillità e privacy dotata di tutti i comfort: piscina, campo da tennis, cinema, palestra; non manca proprio niente.

Il prezzo è ovviamente adeguato all’offerta, infatti per soggiornarvi sono richieste cifre all’altezza delle comodità: circa 100.000€ alla settimana.

Uno sguardo dentro Villa La Cassinella

La Cassinella può ospitare fino a 17 persone nelle sue ben 9 camere da letto. Gode di una vista senza paragoni sul lago, decorata dai suoi tipici alti cipressi. L’intera residenza occupa 30.000 m2 su cui si contano quattro abitazioniun campo da tennis, una piscina riscaldata, una palestra e un cinema.

La villa comprende anche uno staff completo con chef privato, team di maggiordomi, pulizie, giardinieri e concierge che risiedono in un alloggio separato. Inutile dire che si parla di un servizio a cinque stelle di grande lusso.

Una volta entrati nella villa principale si attraversa un elegante salone con marmo antico di Siena e una grande scala ornamentale per arrivare nel salotto con camino aperto e la splendida sala da pranzo, che può ospitare fino a 20 persone.

Dalla sala si accede al cortile in terracotta sul retro, mentre nella parte anteriore della villa si trova invece la terrazza con vista sul lago. Nei due piani soprastanti si trovano le camere da letto con bagni privati.

Nella guest house indipendente ci sono anche altre 2 camere da letto per 4 persone e un’altra terrazza con vista sul lago.

Notorietà della Villa

Il costo esorbitante per l’affitto della villa l’ha resa quasi inaccessibile e molto esclusiva, tanto che la rivista Forbes l’ha inserita tra le undici ville più belle al mondo per le vacanze. Si sa poco su chi siano gli ospiti occasionali della villa, così come non si conosce nemmeno l’identità del suo vero proprietario. Si pensava fosse il miliardario imprenditore inglese Richard Branson, fondatore del Virgin Group, ma la voce è stata smentita da Branson stesso in una dichiarazione pubblica.

Il lago di Como è un luogo ricco di luoghi incantati come La Cassinella, e offre infinite possibilità per regalare momenti indimenticabili: sport acquatici, escursioni, visite nei borghi e nelle ville, ma anche cibo, feste e divertimento.

Cosa aspetti? Lasciati catturare dalle meraviglie del lago di Como. Contattaci per sapere di più sulle nostre gite in barca.