Lake Como Water Taxi vi porta alla scoperta della splendida Villa La Gaeta, resa celebre… dall’agente 007.
Villa La Gaeta è una storica residenza liberty che si affaccia sul lago di Como dal comune di San Siro. Deve il suo nome alla punta del promontorio sul quale è stata costruita. La Villa è finita anche sul grande schermo nel 2006, quando è stata utilizzata come location per le riprese di alcune scene di Casino Royale, capitolo della saga dell’ormai leggendario agente 007.
Dall’ultimo restauro del 2011 è possibile affittare la villa per soggiorni esclusivi immersi nella natura e nello splendore. La Villa spicca, inconfondibile, sul promontorio con alle spalle un immenso parco di cipressi, cedri e pini. Lo stile eclettico, in liberty medievale, porta la firma dei fratelli Coppedè, architetti visionari capaci di trasformare i propri lavori in avvincenti narrative estetiche.
La progettazione della Villa
La Villa si presenta come una specie di castelletto medievale molto pittoresco. È costruita sul sito di una struttura più vecchia, smantellata e sostituita per volere di Solone Ambrosoli, un numismatico italiano vissuto verso la fine del XIX secolo. La progettazione dell’edificio venne assegnata agli architetti Gino e Adolfo Coppedè, di cui si riconosce il lavoro nella caratteristica struttura scenografica. La villa fu completata dagli eredi dell’Ambrosoli nel 1921 e successivamente acquistata dai conti Gerli nel 1940.
La villa, il giardino e il parco
Lo stile della villa è di uno sfrenato eclettismo, ricco di citazioni e temi sovrapposti. Gli elementi liberty si fondono con l’impianto medioevale in un sovrapporsi di graffiti, affreschi e contrasti cromatici. La villa ricorda un castelletto medievale per i mattoni faccia a vista e le sue due torrette, adornate di dettagli liberty in un gioco di simboli con precisi significati, che formano un’immagine fiabesca. La tonalità chiara delle pietre intrecciate con l’ocra dei mattoni, le snelle colonnine delle balaustre e gli archi delle finestre alleggeriscono l’impatto visivo che pur rimane suggestivo e irresistibile.
La Villa La Gaeta ospita anche uno splendido giardino mediterraneo ricco di una grande varietà di specie: tasso, agrifoglio, bosso, lauroceraso, palme e cipressi. Il parco si apre dopo il cancello ed è realizzato nello stesso stile eclettico della villa. I cipressi svettano in prossimità del lago, mentre due grandi platani proteggono la spiaggia privata. I cedri e i pini dominano l’area montana, accompagnate da un sottobosco in allori e siepi di pitosforo lungo i viali pedonali.