Ogni volta che viaggiamo, andiamo sempre a scovare luoghi incedibili e, molto spesso, siamo convinti di dover andare lontano.
È importante ricordare che nel nostro Paese, proprio sotto i nostri occhi, ci sono luoghi incantevoli e ricchi di bellezza e storia. Pensiamo solo che alla loro vista, anche i divi di Hollywood sono rimasti senza fiato.
Oggi, Lake Como Water Taxi vi parlerà della Villa Balbianello.
La storia di Villa
Costruita dal Cardinale Durini sui resti di un Monastero, Villa Balbianello sorge su un promontorio sulla riva sinistra del Lago di Como. Nell’800, è stato il luogo di incontri dell’intellighenzia lombarda, Alessandro Manzoni, Pellico e molti altri hanno utilizzato questa splendida villa per incontrarsi.
Nel 1974 Guido Monzino ha acquistato la Villa e, non avendo eredi, alla sua morte l’ha lasciata al Fondo Ambiente Italiano (FAI). Quest’ultimo l’ha trasformata in un Museo visitabile.
Set di Film Famosi
Un luogo così eccezionale non poteva che essere scelto come set di film famosi: i filari di rampicanti, il gioco di pieni e vuoti e le sue vedute mozzafiato sono state scenografia di diversi film (per esempio Star Wars, episodio II e 007-Casinò Royale).
Nel primo la villa è stata trasformata in Naboo, dove Padmé e Skywalker si innamorano. Per James Bond, invece, questo luogo diventa il nido d’amore di James Bond e della sua seducente amante.
La critica
Tutti gli episodi di 007 sono stati ambientati in luoghi meravigliosi ma il famoso e autorevole quotidiano britannico Telegraph ha nominato La Villa del Balbianello come la regina indiscussa di tutte le location della saga.
Il museo oggi è visitabile ed è meta molto richiesta per la sua vista mozzafiato, per i giardini che si armonizzano con il lago ma, soprattutto, la Loggia, il punto panoramico del giardino, dove l’infelicità sembra scomparire. Sarà per questo che innumerevoli coppie decidono di giurarsi qui amore eterno?